Giangi Skip

 Arrangiamento Musicale

L’arrangiamento, in musica è  l’organizzazione strumentale e strutturale di una composizione di accordi o di un brano già arrangiato, allo scopo che essa suoni come desiderato.

Il processo di arrangiamento parte, generalmente, dalla scelta del genere musicale in cui si vuole arrangiare il pezzo

Per produzione musicale si indica il processo creativo e tecnico che ha come obiettivo la realizzazione di un brano musicale destinato alla registrazione. Le fasi principali collegate alla realizzazione di un brano sono varie in quanto quest’ultimo può essere realizzato in vari modi. Indicativamente le fasi sono relative alla composizione, alla pre-produzione, alla produzione vera e propria e alla post-produzione.

La produzione musicale è oggi considerata un’estensione tecnica delle attività di composizione e arrangiamento, ma anche un’attività artistica autonoma.

Gli strumenti di produzione, anche se vengono usati per lo più in forma digitale, possono accompagnare qualunque genere musicale, inclusi quelli apparentemente più acustici.

A partire dagli anni novanta molteplici case di sviluppo hanno implementato i propri software per produrre musica. Alcuni di questi software sono:

Cubase, sviluppato da Steinberg Media Technologies nel 1989

FL Studio, sviluppato da Image-Line Software nel 1998

Pro Tools, sviluppato da Avid nel 1991

Ableton Live, sviluppato da Ableton nel 2001

Logic Pro, sviluppato da Apple nei primi anni ’90.

Questi software si presentano, solitamente, attraverso una DAW (Digital audio workstation) in cui l’utente può utilizzare svariate funzioni per la realizzazione multitraccia, tra cui:

la gestione completa dei file audio presenti nel computer l’importazione di vari formati audio la manipolazione dei suoni l’aggiunta di effetti sui suoni il raggruppamento delle tracce in sottogruppi e gruppi, è possibile l’esportazione in diversi formati e l’aggiunta di tracce video da sincronizzare con l’audio.

Composizione

 Per composizione si indica la fase in cui l’artista getta le basi per la realizzazione del prodotto finale. Durante la composizione vengono delineati elementi come il genere musicale la melodia il ritmo e la timbrica sonora

Pre-produzione

 Per pre-produzione si indica la fase precedente alla registrazione.  In questa fase è fondamentale la collaborazione tra artista e produttore o altre figure in quanto viene rielaborato il lavoro della fase precedente e si cerca di dare un’impostazione dal punto di vista dell’arrangiamento. 

La pre-produzione include anche una prima esecuzione del brano in uno studio di registrazione per verificare i punti di forza e le debolezze del brano intro, chorus, ecc..

 Questa è la fase in cui vengono delineate tutte le scelte stilistiche e compositive, ed è necessaria per mettersi in relazione con i tecnici del suono che cureranno le fasi tecniche successive.

 Produzione

 Per produzione si indica il processo eseguito dopo la pre-produzione. Al suo interno, generalmente, si inseriscono le fasi di registrazione, di editing e di mixaggio.